Sostienici con il 5x1000
codice LIDA Alba Bra 91023200040
Per donazioni IBAN
IT 17 I076 0110 2000 0005 5280 275

Sogni un cucciolo???

Chi vuole adottare un cucciolo deve sapere che dovrà investire tempo ed energia nella sua educazione.
Chi pensa di adottare un cucciolo perchè richiederà meno impegno di un cane adulto... forse non ha mai avuto un cane!!!

Un cucciolo richiede tanta pazienza e tante attenzioni. Spesso invece i cani adulti sono già abituati a vivere in casa e, soprattutto per chi è alla prima esperienza di convivenza con un cane, può risultare più semplice l'inserimento in famiglia.

Adottare un cucciolo potrebbe comportare notti in bianco, qualche danno in casa e un impegno lungo 20 anni. Se ne siete consapevoli... sappiate anche che vi porterà tanta gioia, felicità... e allegria... adottate consapevolmente!!!

Sabina Zappalà, educatrice del Campo Cinofilo Skipper
ci dà qualche consiglio sull'adozione e l'inserimento in casa di un nuovo cucciolo...


"I cuccioli devono fare esperienze sopratutto prima dei 4 mesi ...periodo in cui la loro voglia di imparare e conoscere è aperta alle esperienze senza essere offuscata dalle paure.Dopo questa capacità si chiude e sopraggiungono le chiusure normali dell'inizio adolescenza.Quindi portateli fuori,fategli conoscere il mondo sempre con cura ...non si portano i cuccioli al centro commerciale affollato dove tutti lo pasticciano senza rispetto...ma deve vedere gente ,avere i primi approcci con persone di vario genere:bambini,uomini,donne persone con cappelli...ecc ecc...piano piano aumentare le interazioni e le difficoltà.
Far fare da subito socializzazione con altri cani:non al guinzaglio...non vale come socializzazione.Li la comunicazione è sempre sbagliata.Portateli liberi senza guinzaglio in posti sicuri ...fatevi seguire sino ai 4 mesi cè un ritorno alla mamma certo...dopo il cane comincerà a starci piu' lontano e acquistare sicurezza nelle distanze.Se sa che noi siamo punti in movimento che ci allontaniamo ed è lui che ci deve seguire...da grande lo saprà fare.

Non mettete traversine in casa ...più dite al cane che puo' farla dove vive più allungherà i tempi per tenerla e chiedere di uscire.Ioltre i cani per dna ODIANO SPORCARE DOVE MANGIANO E DORMONO...gli state dicendo con la traversina di non fare il cane.Sbattetevi e portatelo fuori:dopo mangiato,dopo dormito,dopo giocato,dopo un esperienza...é faticoso???? siiiiiii ma avete oluto un cucciolo??? ORA PEDALATE!!!!
Tutto quello che il vostro cane diventerà sarà per quello che farete ora che è piccolo!!"
by Campo cinofilo Skipper

Visita la pagina Fb del campo: https://www.facebook.com/skippercampocinofilo/